top of page

Cosa sono le Japa Mālā

Le  Mālā (chiamate anche Japa Mālā) sono uno strumento sacro e spirituale per connettersi con noi stessi e la natura e per vivere nel momento presente.

Furono create per la prima volta in India 3000 anni fa (con radici nell’Induismo e nel Buddismo) e venivano usate per uno speciale stile di meditazione: la natura circolare di queste “collane” si collega alla credenza indù secondo cui tutta la vita è ciclica, senza un inizio o una fine.

Il termine Mālā è una parola sanscrita e significa “ghirlanda”, mentre Japa è l’atto di ripetere costantemente certe parole o mantra durante la meditazione.

E’ tradizionalmente composta da 108 grani sacri (il numero è sempre divisibile per nove) annodati a uno a uno, e il movimento di far scorrere ogni grano, in senso orario, serve a mantenere la mente concentrata (su un mantra/intenzione).

All’interno della Mālā, troviamo poi il Guru e i marcatori (quest’ultimi non sono obbligatori).

Il primo ha lo scopo di segnare l’inizio e la fine delle ripetizioni e può essere accompagnato da un ciuffo/nappina (il loto dai mille petali) mentre i marcatori sono elementi, anche di forma differente, utili per tenere il conteggio e rendere più facile il mantra.

Simile alla preghiera con il rosario, la meditazione con questo strumento sacro e curativo aiuta a rallentare la respirazione favorendo il proprio benessere fisico e mentale ed entrando in uno stato di unione tra mente e corpo.

La ripetizione del mantra di tua scelta reindirizza la mente lontano dalle ossessioni quotidiane e introduce schemi di pensiero positivi.

Perche 108 grani?

La pratica di japa consiste nel ricordare e ripetere  continuamente un mantra.
Il numero di ripetizioni ha un
preciso significato simbolico.
Tutte le scuole di pensiero induiste danno
grande importanza a questa pratica, che ha un profondo potere di elevazione e  purificazione, a livello spirituale, mentale e fisico.
L’alfabeto Sanscrito è composto da 54 lettere, di ognuna esistono Shiva e Shakti (maschile e femminile) per un totale di 108.
108 sono le Upanishad classiche.

Come attivare la tua Japa Mālā

Siediti in un luogo tranquillo, accendi una candela e un incenso così calmerai i sensi e la mente  creando il mood giusto.
Strofina le pietre o i semi della tua Japa 
Mālā con un panno umido e pulito e rivolgile le intenzioni della tua anima con amore e sincerità. 
E’ di grande auspicio cantare un mantra a tua scelta,  recitare una preghiera, qualunque questa sia, e aprire il tuo cuore a un pensiero positivo. 
Inizia indossare la tua Japa 
Mālā di lunedì.

bottom of page